Cea Acquerino: comunicato del 8/01/2017

Cea Acquerino: dalla zona più marginale e spopolata della montagna pistoiese una scommessa per rilanciare turismo ed economia locale attraverso la coesione sociale e la valorizzazione dell’ambiente.

La Riserva Naturale Statale di Acquerino si estende su un'area di 243 ettari di superficie, fra gli 880 e i 1.319 m s.l.m. ed è caratterizzata da un’ampia copertura forestale costituita da boschi misti, faggete e conifere. Piccole estensioni di prati-pascoli completano il quadro degli habitat presenti. E’ presente una ricca comunità di piccoli mammiferi e numerosissime specie di uccelli. Numerosi sono anche i mammiferi di grossa taglia, fra i quali spicca il cervo, il capriolo, il daino e il cinghiale, entrati tutti recentemente a far parte della dieta del lupo. La Riserva è gestita fin dagli anni 30' dal Corpo Forestale dello Stato. Nella zona sono presenti anche manufatti di interesse archeologico (costruzioni e strade medievali) e storico (con i resti della Linea Gotica). L’insieme di tutto questo rappresenta un patrimonio storico/culturale e un vero e proprio presidio di protezione e conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità, nonché un fondamentale polmone verde che si colloca a poca distanza da aree fortemente urbanizzate.

Dal giugno 2016 il Corpo Forestale dello Stato ha stipulato con Legambiente Pistoia una convenzione per l’affidamento della propria sede di Acquerino con la finalità di realizzare un Centro per le attività di educazione ambientale sul territorio gestito dalle Associazioni locali. A tale scopo si è costituita la Rete di Associazioni di cui Legambiente Pistoia è capofila (Legambiente Pistoia, Legambiente Agliana, Scout CNGEI Pistoia, Scout AGESCI, Cooperativa Castanea, Associazione Amici del Padule di Fucecchio, Associazione Onelove, Parrocchia di Piazza, Parrocchia di Santomato e Associazione Legamidarte) che si avvale di appassionati e di volontari, ma anche di elevate e riconosciute professionalità in campo naturalistico. La Rete Cea non persegue fini di lucro ed è sostenuta da volontari, i proventi dalle attività vengono impiegati in manutenzioni e migliorie e nel perseguimento delle seguenti finalità: diffondere la conoscenza/consapevolezza inerente alle tematiche ambientali in particolare nei bambini e nei ragazzi ; contribuire a conservare l’ambiente della Riserva di Acquerino sia con azioni dirette tramite progetti di ricerca e conservazione che attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione; promuovere e valorizzare il patrimonio storico e culturale rurale e agroalimentare della Montagna Pistoiese; promuovere i valori del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione, dell’inclusione sociale e della legalità; conservare e valorizzare il patrimonio pubblico rappresentato dagli edifici demaniali ex CFS; favorire lo sviluppo di un’economia locale sostenibile fondata sulla valorizzazione delle risorse del luogo e rivolta ad un turismo “slow” storico, culturale e del verde.
Durante questo primo anno di attività sono stati realizzati 6 eventi che hanno visto la partecipazione di circa 400 persone: Festa della Riserva (maggio), Giornata dedicata alla scoperta degli anfibi (giugno), Itinerario del Pastore (luglio), Un’immersione nella natura (agosto), Itinerario del Cervo (settembre) e un workshop di due giorni con la scuola elementare Galileo di Pistoia (settembre). I soggiorni al Cea (con utilizzo autonomo della cucina) come casa scout o rifugio hanno riguardato 9 gruppi tra scout, scuole e Associazioni culturali e il campus invernale per giovani musicisti promosso dall’Associazione Legamidarte, per un totale di circa 200 persone.
Per quel che riguarda l’allestimento della struttura, siamo riusciti a rendere operativa la parte notte con 34 posti letto, singoli e a castello, completi di materasso, coprimaterasso, cuscino e coperte. Per la parte cucina, oltre ad attrezzare le necessarie vettovaglie, siamo riusciti ad acquistare un frigorifero nuovo e una cucina a 5 fuochi con forno.
Il bilancio economico 2016, pur se in lieve passivo, lascia comunque soddisfatti in considerazione dell’assenza di sovvenzioni pubbliche e delle spese di avviamento sostenute. Ciò è stato possibile grazie al contributo di tantissimi amici e volontari di Legambiente e degli altri membri della rete (che ringraziamo calorosamente) che si sono adoperati nell’organizzare iniziative di autofinanziamento e nel reperire e trasportare oggetti e arredi necessari. Un ringraziamento particolare va ai numerosi privati che ci hanno donato materassi, letti, comodini e materiali per la cucina. Un caloroso ringraziamento va anche ai Paracadutisti della "Nembo" di Pistoia per averci donato 5 letti a castello, all’Amministrazione comunale di Sambuca Pistoiese per il patrocinio e il sostegno alle nostre iniziative, al Cesvot per averci concesso l’utilizzo gratuito di un servizio di consulenza professionale di Myfundraising in merito a comunicazione e raccolta fondi e all’Azienda Agricola Iori Massimo per la preziosa collaborazione e le visite in azienda. Si ringraziano inoltre la Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia per i contributi concessi. Soprattutto non possiamo mancare di ringraziare il Corpo Forestale dello Stato e in particolare l’Ufficio Territoriale della Biodiversità per la fiducia di cui ci ha investito e per il lavoro costante di aiuto e sostegno alle nostre attività e alla manutenzione e gestione della struttura.
Per l’anno 2017 il CEA Acquerino si propone di funzionare anche come centro visite restando aperto tutti i fine settimana di luglio e agosto dalle 10:00 alle 17:00. All’interno sarà visitabile un piccolo “museo del bosco” nell’aula didattica e si alterneranno varie mostre fotografiche a tema. Dal CEA, ad orari prestabiliti, partiranno escursioni con Guide Ambientali Escursionistiche lungo la sentieristica della foresta di Acquerino e lungo i torrenti Limentra e Limentrella dedicate a specifici aspetti floristici e faunistici: la foresta, il cervo ed il capriolo, il lupo, gli uccelli, gli anfibi, gli insetti e i licheni.
Sono in fase di organizzazione eventi su flora, fauna, ambiente, arte, storia e cultura del territorio e manifestazioni sportive legate al podismo, al trail running e alla mountain bike.
La nostra offerta didattica per il 2017 rivolta alle scuole e ai gruppi organizzati è strutturata su 7 percorsi educativi ed è finalizzata a fornire ai ragazzi un quadro di insieme sugli aspetti socio economici, ambientali, floristici e faunistici del contesto appenninico nel quale ricade la Riserva Naturale Statale di Acquerino. Le attività svolte si propongono obiettivi generali e specifici ritenuti indispensabili per la crescita di individui/cittadini consapevoli e attivi quali: acquisire abilità e conoscenze tali da favorire la comprensione ed il rapporto con il mondo naturale; sviluppare atteggiamenti come la tendenza a porre domande, a formulare previsioni, a raccogliere ed interpretare dati, a dare spiegazioni; sviluppare metodologie e tecniche di indagine come l'osservazione, la manipolazione, la descrizione, l'identificazione e la classificazione; individuare le strette relazioni tra mondo fisico, mondo biologico e comunità umane, sviluppare cioè la visione ecosistemica di un ambiente; educare all'impegno civile e sociale nei confronti della tutela e valorizzazione del proprio territorio in quanto sintesi di risorse naturali, culturali, sociali e storiche.
E’ possibile richiedere l’utilizzo della struttura in autogestione come “Casa scout” o per convegni, ritiri, punto tappa per escursioni e come base logistica per manifestazioni sportive.
Tutte le informazioni ed i dettagli dei percorsi educativi si trovano sul sito www.legambientepistoia.it e sul sito www.ceaacquerino.jimdo.com oppure sulla pagina Facebook Cea Acquerino.



Scrivi commento

Commenti: 0