Vota il nostro progetto

Centro di Educazione Ambientale di Acquerino

una scommessa per rilanciare turismo ed economia locale attraverso la coesione sociale e la valorizzazione dell’ambiente naturale.

Aiutaci ad aggiudicarci la donazione di 7500 euro di Aviva Community Fund

Potremo acquistare gli arredi della cucina e il materiale didattico  che ci serve per poter diventare un importante centro culturale nel cuore della magnifica foresta di Acquerino, dove ragazzi bambini e adulti possano vivere a pieno l’esperienza del contatto con l’ambiente naturale. 

Un minuto per te, un grande aiuto per noi



Il progetto

La riserva     
La Riserva Naturale Statale di Acquerino è gestita fin dagli anni 30' dal Corpo Forestale dello Stato ed è caratterizzata da un’ampia copertura forestale costituita da boschi misti, faggete e conifere, piccole estensioni di prati-pascoli completano il quadro degli habitat presenti. E’ presente una ricca comunità di piccoli mammiferi e di mammiferi di grossa taglia e numerosissime specie di uccelli. Nella zona sono presenti anche importanti manufatti di interesse archeologico  e storico. L’insieme di tutto questo rappresenta un patrimonio storico/culturale e un vero e proprio presidio di protezione e conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità, nonché un fondamentale polmone verde che si colloca a poca distanza da aree fortemente urbanizzate.

La nascita del CEA 
Dal giugno 2016 il CFS ha stipulato con Legambiente Pistoia una convenzione per l’affidamento della propria sede di Acquerino con la finalità di realizzare un centro per le attività di educazione ambientale gestito dalle Associazioni locali. A tale scopo si è costituita la Rete di cui Legambiente Pistoia è capofila, che si avvale di appassionati e di volontari, ma anche di elevate e riconosciute professionalità in campo naturalistico, e che rappresenta un vero e proprio patto sociale tra tutti coloro che conoscono, studiano e amano il luogo (Legambiente Agliana, Scout CNGEI e  AGESCI di Pistoia, Coop Castanea, Amici del Padule di Fucecchio, Onelove, Parrocchie di Piazza e Santomato e Legamidarte).         

Gli obiettivi: 
Gli obiettivi della rete sono quelli di diffondere la conoscenza/consapevolezza delle tematiche ambientali in particolare nei bambini e nei ragazzi e di contribuire a conservare l’ambiente della Riserva di Acquerino sia con azioni dirette tramite progetti di ricerca e conservazione che attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione, favorendo così anche lo sviluppo di un’economia sostenibile fondata sulla valorizzazione delle risorse locali e rivolta ad un turismo “slow” storico, culturale e del verde.

 

Il primo anno di attività

Durante questo primo anno sono stati realizzati una decina di eventi che hanno visto coinvolti 5 guide ambientali e numerosi volontari e hanno visto la partecipazione di centinaia di persone, mentre i soggiorni in autogestione hanno riguardato una decina di gruppi tra scout, scuole e Associazioni culturali campus invernali per giovani musicisti, per un totale di circa 250 persone.         

Lo stato attuale       
Per quel che riguarda l’allestimento della struttura, siamo riusciti a rendere operativa la parte notte con 34 posti letto e ad attrezzare sufficientemente la cucina.

 

I propositi per il 2017

Per l’anno 2017 il CEA Acquerino si propone di funzionare anche come centro visite restando aperto tutti i fine settimana di luglio e agosto rendendo visitabile un piccolo “museo del bosco” allestito nell’aula didattica e di alternare varie mostre fotografiche a tema. Dal CEA partiranno escursioni con Guide Ambientali Escursionistiche lungo la sentieristica della foresta di Acquerino dedicate a specifici aspetti floristici e faunistici.

 

Perché votare il nostro progetto

Tramite questa somma di 7500 euro potremmo terminare l’allestimento della cucina e acquistare il materiale didattico che ci serve per poter erogare i servizi necessari a perseguire le nostre finalità.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Samuele (giovedì, 02 marzo 2017 07:47)

    Votate! votate! votate!
    Grazieeee!!!!!!